Descrizione
L’attivita’ fisica e sportiva sono parte integrante della vita di un individuo , è noto da sempre l’importanza di una buona alimentazione per mantenere sano il nostro organismo e se è valido per una persona con una vita piu’ o meno sedentaria ancor piu’ lo è per chi pratica sport. L’alimentazione nello sportivo si differenzia da una alimentazione normale soprattutto per le maggior esigenze caloriche sul piano quantitativo.
Per lo sportivo , l’alimentazione riveste un ruolo utile e determinante per conoscere quali sono gli alimenti funzionali alla sua attivita’ e in quali quantita’ e modalita’ deve assumerli per poter trarre tutti i benefici possibili , per migliore la performance sportiva e migliorare la massa muscolare.
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi base per la determinazione della composizione corporea attraverso la conoscenza e l’applicazione dei metodi di misurazione, come si definisce il bilancio energetico dello sportivo, il calcolo del metabolismo energetico e fabbisogno energetico, impariamo a conoscere una piramide alimentare e il suo significato e vengono presi in esame diversi esempi di piani alimentari.
Inoltre vengono fornite informazioni sulla corretta alimentazione e vengono presi in esame i principi nutritivi con particolare attenzione alle calorie fornite da ognuno di loro e all’importanza dell’idratazione da avere prima, durante e post allenamento.
Importante e’ la conoscenza del fabbisogno di carboidrati e grassi in relazione alle esigenze energetiche e il fabbisogno di proteine per l’accrescimento e rinnovamento a livello tissutale , del fabbisogno di vitamine e Sali minerali come micronutrienti importanti in una corretta alimentazione.
Un modulo è dedicato agli integratori alimentari , con particolare attenzione al loro utilizzo e alla modalità di assunzione nelle varie discipline sportive, ai reali benefici e effetti collaterali.
Alimentazione dello sportivo
ATTENZIONE!
L'immagine sopra è il FAC-SIMILE dell'attestato cartaceo, che è possibile acquistare a parte e anche in un secondo momento. L'attestato, invece, compreso nel prezzo è in formato digitale ed è privo di loghi certificatori.