Descrizione
L'uso degli oli essenziali negli animali richiede molta cautela: sebbene offrano benefici in termini di igiene e benessere, alcuni oli sono tossici per alcune specie e possono provocare gravi reazioni avverse, fino all'avvelenamento. Gli uccelli, ad esempio, sono particolarmente vulnerabili alla tossicità degli oli essenziali a causa del loro delicato sistema respiratorio. Anche per cani e gatti è necessario prestare particolare attenzione ad alcuni componenti che possono essere pericolosi per loro.
L’olfatto degli animali è estremamente sviluppato, pertanto, è fondamentale utilizzare gli oli essenziali con gradualità, utilizzando dosi minime e diluite in oli vettore, e monitorando attentamente eventuali reazioni avverse.
Esistono ricette naturali che possono essere utili per contrastare parassiti, come pulci e zecche, e per migliorare l'igiene dell'animale.
Tuttavia, è fondamentale scegliere sempre rimedi delicati, soprattutto per gli animali che hanno la pelle molto sensibile o per quegli animali predisposti a reazioni allergiche; il tutto comunque, valutando, di volta in volta, la sicurezza e l'idoneità degli oli essenziali per ciascun animale, tenendo conto delle specifiche caratteristiche, condizioni e sensibilità di ciascun animale.
Il nostro corso vi insegnerà tutto questo e molto altro ancora e vi permetterà di agire in totale sicurezza.
Obiettivi
Il percorso di Aromaterapia per Animali mira a fornire le competenze necessarie per usare gli oli essenziali in modo sicuro e consapevole. Si parte dalla comprensione delle proprietà e della qualità degli oli, passando per le precauzioni da adottare per evitare rischi, specialmente per gli animali sensibili. Viene approfondita l'importanza dell'olfatto animale e l’uso graduale degli oli, nonché la capacità di creare miscele per la pulizia, la cura della cute e la gestione naturale dei parassiti. L’obiettivo è promuovere il benessere animale con soluzioni naturali e rispettose della loro salute.
ATTENZIONE!
L'immagine sopra è il FAC-SIMILE dell'attestato cartaceo, che è possibile acquistare a parte e anche in un secondo momento. L'attestato, invece, compreso nel prezzo è in formato digitale ed è privo di loghi certificatori.