Empatia
Descrizione
L’ empatia è la capacità di entrare in perfetta sintonia con le altre persone, al punto da riuscirne a capire gli stati d’animo. È un’abilità cruciale per la nostra crescita personale e per le relazioni: ci permette di ampliare la nostra percezione sfruttando esperienze diverse.
Il termine empatia deriva dal greco “en”, che significa “in” e “patheia”, che vuol dire “sentimento”; il termine pertanto vuol dire “sentire dentro” ed è riferito alla capacità psicologica di sentire l’altro dentro di noi, di riconoscerne le emozioni e vissuti come se fossero nostri in maniera immediata e senza ricorrere per forza alla comunicazione verbale.
L’opposto di Empatia è l’alessitimia è spesso relegata a semplice opposto dell’empatia. È la difficoltà ad esprimere e riconoscere le emozioni.
Quando si fa riferimento all’empatia come costrutto psicologico non si può non fare riferimento alla definizione di empatia di Carl Rogers, psicologo umanista, fra i primi a occuparsi di capacità empatiche e del suo ruolo nelle relazioni umane.
Secondo la definizione fornita da Rogers, l’empatia è la capacità umana di utilizzare gli strumenti della comunicazione verbale e non verbale per mettersi in contatto emotivo con l’altro, identificandosi con il suo mondo soggettivo nel contesto di un’accettazione autentica e non giudicante.
La capacità empatica non ha a necessariamente a che fare con l'emulazione, che è invece un atteggiamento di ripetizione di atti altrui, anche se può capitare che persone predisposte a emulare gli altri assumano verso questi anche un atteggiamento empatico.
Benefici dell'empatia
L'empatia, caratteristica fondamentale dell'intelligenza emotiva, comporta una serie di lati positivi, sia emozionali che relazionali. I benefici dell'empatia fanno sì che grazie alla sua messa in pratica si possa:
· Trasformare le relazioni, rimuovendo i blocchi
· Rendere più disponibili all'ascolto del prossimo
· Andare oltre al razzismo e ai pregiudizi
· Risolvere armonicamente i conflitti
· Ridurre l'aggressività e il bullismo
· Promuovere la sensazione di benessere e di piacere, sia in chi la pratica sia in chi ne beneficia.
USARE L’EMPATIA NELLA RELAZIONE DI COACHING
L’efficacia dell’empatia nella relazione di coaching si manifesta attraverso diversi aspetti:
· La sospensione del giudizio: la sospensione del giudizio serve a liberare la propria mente da qualsiasi soluzione preordinata, al fine di evitare una relazione manipolatoria verso l’obiettivo che più piace a noi, piuttosto che a supportare il frutto di una libera scelta dell’utente.
· La costruzione di una relazione di sviluppo: La relazione empatica abilita l’utente a mettersi al centro, a sentirsi ascoltato e supportato, a condividere con il suo coach le sue esperienze interiori sentendosi accolto e rispettato. Ciò favorisce la messa a fuoco dei suoi ostacoli e la capacità di attingere in maniera più piena alle sue risorse, in altre parole lo supporta nella crescita della sua consapevolezza e nella individuazione di strategie comportamentali nuove e più efficaci.
· Lo sviluppo delle competenze emotive: E’ “Intelligenza emotiva”, cioè della capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi e di gestire positivamente le emozioni, tanto interiormente, quanto nelle nostre relazioni
Obiettivi
Certificazioni
Future Academy ha ottenuto la CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015, che attesta la qualità dell'accademia. ISO 9001 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.
EADL, Associazione Europea per la Formazione a Distanza, è un'organizzazione internazionale che si occupa dello scambio di informazioni e idee sulla formazione a distanza. Riconosce scuole, istituzioni e individui che lavorano nel campo della formazione a distanza dislocati in più di 20 paesi europei.
Caratteristiche
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Empatia
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L'immagine sopra è il FAC-SIMILE dell'attestato cartaceo, che è possibile acquistare a parte e anche in un secondo momento. L'attestato, invece, compreso nel prezzo è in formato digitale ed è privo di loghi certificatori.
Programma del corso
L'EMPATIA - 01 - Introduzione all'empatia |
L'EMPATIA - 02 - Teorie e modelli sull'empatia |
L'EMPATIA - 03 - Empatia e neuroscienza |
L'EMPATIA - 04 - Carisma ed empatia |
L'EMPATIA - 05 - L’applicazione dell’empatia |
L'EMPATIA - 06 - La necessità di competenze nelle relazioni |
L'EMPATIA - 07 - Diverse abilità |
Recensioni del corso
Le lezioni sono state approfondite, riflessive. Un viaggio di auto-scoperta attraverso l'empatia.
Consigliato, un corso molto carino per comprendere l'empatia e la sua importanza.
Un corso che va dritto al punto. Ora vedo il mondo attraverso occhi più comprensivi.
Il corso ha cambiato il mio modo di vedere le relazioni, ora mi sento più connessa con gli altri.
Il corso sull'Empatia mi ha fornito una solida base per sviluppare e coltivare la capacità di comprendere ed entrare in sintonia con gli altri (cosa davvero importantisisma e non scontata!)
Consiglio vivamente questo corso a chiunque desideri approfondire le proprie conoscenze su questo argomento. È stato un investimento prezioso per la mia crescita professionale."
Consiglio vivamente questo corso a chiunque voglia sviluppare questa qualità essenziale.
Il docente è estremamente competente e coinvolgente, trasmette in modo chiaro e appassionato i concetti fondamentali dell'empatia.
Le lezioni hanno approfondito in modo dettagliato il concetto di empatia e mi hanno fornito strumenti concreti per sviluppare questa preziosa capacità.
Lo consiglio vivamente a tutti coloro che desiderano migliorare la loro capacità di comprendere e connettersi con gli altri.