Ginnastica PreSciistica: Preparazione agli sport invernali

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Descrizione

Come dovrebbe essere lo sciatore ideale? Agile, flessibile, coordinato, forte. Ovvero esattamente il contrario di come la maggior parte di noi affronta una vacanza o una giornata sulle piste innevate, vista la scarsità di movimenti a cui siamo abituati al lavoro, dalla vita di tutti i giorni e talvolta anche dalla pigrizia. L'assenza di una buona forma fisica potrebbe impedirci di godere appieno delle nostre giornate sulle piste: poco divertimento e tanta fatica, ma soprattutto il rischio di infortuni qualche volta non privi di strascichi. Non bisogna dimenticare che gli sport invernali, come tutti gli altri sport, necessitano di una preparazione adeguata sia generale che specifica. La ginnastica presciistica è molto utile per chi in inverno ama praticare gli sport sulla neve, sia per i principianti che per i più esperti, è molto importante eseguire degli esercizi specifici prima di cavalcare le piste imbiancate. Pochi e semplici esercizi vi aiuteranno a divertirvi molto di più sulla neve, vi eviteranno spiacevoli dolori muscolari dopo l’attività fisica ma soprattutto saranno una prevenzione contro quei fastidiosissimi dolori articolari che potrebbero venire a causa un fisico non preparato.

Obiettivi

Gli esercizi che troverai in queste lezioni sono ideali per lo sci, lo snowboard, lo sci di fondo ma anche pattinaggio sul ghiaccio e slittino! Gli sport invernali sottopongono il nostro corpo a specifiche ed inusuali sollecitazioni soprattutto a carico della muscolatura degli arti inferiori e del tronco. La preparazione fisica dovrebbe iniziare almeno due mesi prima dell’inizio della stagione sciistica e con questo corso avrai a disposizione 21 allenamenti da circa 20 minuti ciascuno che potrai eseguire ogni giorno per una preparazione lampo in 21 giorni, oppure diluirli nel tempo a tua disposizione (2 o 3 allenamenti la settimana) permettendoti di creare una muscolatura uniforme ed equilibrata.
Da Ricordare In molti vedono lo sci come uno sport di sole gambe, in realtà anche la parte superiore del corpo viene sollecitata da un’intensa attività. E’ importante infatti recuperare il tono muscolare dell’intero corpo e quindi, oltre a curare la preparazione degli arti inferiori, gli allenamenti prevedono esercizi mirati al potenziamento della muscolatura del tronco (addominali, dorsali e pettorali), delle spalle e delle braccia. Gli allenamenti, studiati appositamente per aumentare la potenza muscolare, sono sempre seguiti ad esercizi di stretching e allungamento, che ne migliorano l’elasticità. E' necessario tenere a mente che l’allenamento deve essere graduale e che l’intensità e la durata degli esercizi devono essere aumentati in relazione all’età e alle proprie capacità. Ecco perché abbiamo studiato un allenamento con esercizi specifici a difficoltà crescente che potrai eseguire comodamente a casa tua senza l'utilizzo di alcun attrezzo. In meno di 20 minuti avrai un allenamento completo per affrontare le piste nelle migliori condizioni!!

Certificazioni

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Future Academy ha ottenuto la CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015, che attesta la qualità dell'accademia. ISO 9001 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

 

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EADL, Associazione Europea per la Formazione a Distanza, è un'organizzazione internazionale che si occupa dello scambio di informazioni e idee sulla formazione a distanza. Riconosce scuole, istituzioni e individui che lavorano nel campo della formazione a distanza dislocati in più di 20 paesi europei.

Caratteristiche

21 sessioni di preparazione agli sport invernali da eseguire con cadenza 2/3 volte alla settimana.

Programma del corso

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