Descrizione
Il Social Media Manager è una figura professionale che si rivolge alle aziende, alle organizzazioni, alle istituzioni ma anche a figure pubbliche e VIP che vogliono curare la propria immagine sui social network. Si occupa principalmente di realizzare una strategia di comunicazione da mettere in atto sui principali Social Media. Sulla rete i “canali sociali” sono completamente gratuiti. Se da un lato sono strumenti facili da utilizzare, dall’altro non è proprio così banale farne un buon uso e fare in modo di sfruttare tutti gli strumenti di marketing, in grado di trasformare una comunicazione efficace in aumento della popolarità e di conseguenza del business. In Italia sono poche le aziende che possono contare al proprio interno un esperto in marketing, in grado di gestire, alimentare e monitorare la comunicazione dell’impresa sui Social Network e sul proprio blog aziendale. Nasce così una nuova professione: il Social Media Manager, un professionista di supporto all’impresa che ogni giorno risponde alle domande della community, difende la reputazione online, redige in collaborazione con il copywriter, nuovi articoli e li pubblica sul blog, sviluppa le relazioni sui social network, condivide articoli e post. È il Social Media Manager che in base all’impresa, redige il “Piano di Comunicazione”, individua un’utenza targettizzata che possa percepire totalmente il messaggio che si vuole comunicare, in linea con le direttive aziendali. Gli obiettivi di un Social Media Manager possono essere diversi, ad esempio migliorare la brand awareness, l'immagine di una azienda o aumentare le vendite di un prodotto e altro. Di conseguenza il Social Media Manager è una figura competente non solo in materia di social media, ma anche in materia di marketing e comunicazione. È una figura professionale già attuale destinata a diventare sempre più importante in quanto, nell’era del WEB 3.0, nessuna attività (commerciale o no profit che sia) può permettersi di non avere una presenza online. Pertanto, il mercato del lavoro ha bisogno di persone competenti e preparate che sappiano stare al passo coi tempi.
Obiettivi
Il Master Online in Social Media Management forma una figura competente e completa, l’allievo apprenderà infatti i segreti e gli strumenti del SOCIAL MEDIA e della COMUNICAZIONE DIGITALE. Sarà infatti autonomo nella gestione e nella pianificazione di campagne di marketing mirate e nell’utilizzare tutti gli strumenti atti alla promozione di prodotti e servizi. Imparerà inoltre a comunicare e sfruttare i social network per svolgere campagne pubblicitarie online efficaci, applicando le giuste strategie e decisioni e analizzando in maniera produttiva le molteplici situazioni che potrebbero verificarsi.
Caratteristiche
Test finale e attestato: Una volta completate tutte le video lezioni sarà possibile ottenere l'attestato di partecipazione sostenendo il test finale in maniera completamente gratuita.
Sbocchi professionali: Le prospettive di impiego per un SOCIAL MEDIA MANAGER sono molteplici, infatti questa figura è sempre più richiesta per l’evidente importanza delle necessità che è in grado di soddisfare. I candidati, a fine percorso, potranno trovare diversi sbocchi professionali: • Presso aziende di qualsiasi dimensione nelle divisioni di marketing, comunicazione o web. • Presso società di consulenza aziendale che offrono servizi per migliorare la comunicazione e di pianificazione ed implementare dei progetti di web marketing o digital communication. • Presso una web agency in qualità di Social Media Manager o Web Content Editor, figure legate all’implementazione di campagne di marketing e allo sviluppo del business dei clienti attraverso il posizionamento e la comunicazione online, i social network, la web reputation e il rapporto con i followers. • Come consulenti free-lance offrendo alle attività commerciali di qualsiasi dimensione i loro servizi e le loro competenze nel campo della Comunicazione Digitale e del Social Media.
ATTENZIONE!
L'immagine sopra è il FAC-SIMILE dell'attestato cartaceo, che è possibile acquistare a parte e anche in un secondo momento. L'attestato, invece, compreso nel prezzo è in formato digitale ed è privo di loghi certificatori.