Descrizione
PREPARATI AL MEGLIO PER ENTRARE A PSICOLOGIA!
La facoltà di psicologia si articola su due livelli: una laurea triennale di primo livello che mira a garantire allo studente metodi e contenuti scientifici generali e conoscenze psicologiche di base; una laurea Magistrale, in grado di far acquisire conoscenza specialistica, più approfondita e professionale della materia. Le materie studiate sono varie e appartenenti a saperi scientifici molto diversi. Ovviamente molto di queste sono relative all'area psicologica, ovvero allo studio delle interazioni umane, le dinamiche dei vari contesti di vita, lo sviluppo della personalità. Ma si studia anche la statistica, utile per le valutazioni tipo sondaggi, le discipline filologiche, la deontologia e l'inglese. Dopo la laurea triennale presso la facoltà di psicologia è possibile iscriversi al corso di laurea magistrale o, in alternativa, optare per un Master di I livello. Al Master di secondo livello si potrà invece accedere solo dopo la laurea specialistica.
Un video corso completo di tutte le nozioni teoriche e pratiche per superare il test di ammissione a questa prestigiosa facoltà. Il corso è strutturato in video lezioni teoriche suddivise per argomento e redatte da docenti professionisti nelle materie che compongono l’esame di ammissione. Per ogni argomento è inoltre disponibile una sezione pratica dedicata nella quale potersi esercitare direttamente con i quiz ufficiali presi dalle banche dati pubblicate.
Elenco delle Materie Trattate
- Italiano
- Matematica
- Biologia
- Chimica
- Anatomia
- Logica
Esercitazioni pratiche Alla fine di ogni argomento, a disposizione dell’allievo vi sono test illimitati e specifici sulla parte trattata in modo tale da fissare al meglio i concetti appresi durante la singola video lezione. Inoltre potrai perfezionare la tua formazione esercitandoti con le nostre simulazioni d’esame e prepararti al meglio ad affrontare il vero e proprio test di ammissione. Potrai accedere alla nostra sezione dedicata con simulazioni d’esame illimitate completamente a tua disposizione. Alla fine di ogni singola simulazione otterrai il risultato del test e potrai rivedere gli eventuali errori commessi.
Informazioni varie Durata: 3 + 2 anni Totale esami: 34 esami + tirocini e laboratori vari Principali materie studiate: Psicologia infantile, Psicologia Clinica, Anatomia, Neurologia Sbocchi lavorativi: Educatore dell’infanzia, Addetto ai Servizi Sociali, Psicologo, Risorse Umane Tasso di disoccupazione: 18%
Sbocchi professionali Secondo la legge, uno psicologo ha un settore di lavoro esclusivo; un dottore in psicologia no. Al laureato presso la facoltà di psicologia si aprono molte strade, sia nel pubblico che nel privato: ad esempio è possibile entrare nel mondo della formazione e delle risorse umane; in entrambi i settori è necessario avere dimestichezza con il tessuto delle relazioni interpersonali, oltre che skill personali non irrilevanti. Ovviamente, se il desiderio è quello di approfondire il lavoro in questi campi è necessario intraprendere un percorso specialistico o un master. Oppure è possibile lavorare nel settore delle ricerche di mercato o nella comunicazione. Sebbene si tratti di contesi molto diversi fra di loro, sono comunque lavori nei quali le conoscenze acquisite durante gli anni universitari sono assolutamente spendibili. Inoltre, con la laurea triennale è possibile diventare: collaboratore dello psicologo nei contesti organizzativi e di ricerca, di tipo pubblico e privato, del mondo dell’impresa e del mondo dei servizi. La Facoltà di Psicologia prevede speso anche dei tirocini e dopo di essi occorrerà sostenere l'Esame di Stato per la Sezione B dell'Albo degli Psicologi Psicologo Junior. Con la laurea triennale sarà possibile diventare: collaboratore dello psicologo nei contesti organizzativi e di ricerca, di tipo pubblico e privato, del mondo dell’impresa e del mondo dei servizi. Dopo la Laurea Magistrale della facoltà di psicologia, si dovrà invece sostenere l'esame per iscriversi all'Albo A degli Psicologi e potere così effettuare la professione a tutti gli effetti inserendosi in diversi ambienti lavorativi quali: strutture sanitarie e dei servizi psicologici, medici e psichiatrici, agenzie private del terzo settore e degli enti pubblici, organizzazioni produttive.
Test di ammissione PSICOLOGIA
ATTENZIONE!
L'immagine sopra è il FAC-SIMILE dell'attestato cartaceo, che è possibile acquistare a parte e anche in un secondo momento. L'attestato, invece, compreso nel prezzo è in formato digitale ed è privo di loghi certificatori.