Hikikomori
Descrizione
Con il termine hikikomori si tende a descrivere una sindrome che colpisce giovani e giovanissimi. Il significato della parola hikikomori, termine giapponese che deriva dal verbo hiku (tirare indietro) e komoru (ritirarsi), è “stare in disparte, isolarsi”. Questo termine nasce per definire un fenomeno caratterizzato principalmente da ritiro sociale, una volontaria reclusione dal mondo esterno, isolamento e rifiuto totale non solo per ogni forma di relazione, ma anche per la luce del sole.
Non vediamo questi giovani perché la loro vita si svolge interamente in una stanza: la loro camera da letto. Per questo tale fenomeno passa quasi inosservato agli occhi della gente. Questi giovani si rifiutano di uscire, di vedere gente e di avere rapporti sociali. In quella stanza leggono, disegnano, dormono, giocano con i videogiochi e navigano su Internet. Ma soprattutto proteggono loro stessi dal giudizio del mondo esterno.
Chi attribuisce la colpa del disagio alle nuove tecnologie sbaglia di grosso. Le cause sono molteplici e il fenomeno è sorto prima dell’avvento del pc. L’hikikomori è un meccanismo di difesa messo in atto come reazione alle eccessive pressioni di realizzazione sociale tipiche delle società capitalistiche economicamente più sviluppate.
Di noto c’è che l’isolamento può durare alcuni mesi o anni, ma una cosa, sostengono gli esperti, è certa: non si risolve mai spontaneamente.
Questo corso è nato per portare alla luce un fenomeno sempre più diffuso, alimentato dalla pandemia del Covid-19 e in costante crescita. Daremo anche alcuni spunti pratici di approccio e di riconoscimento del fenomeno.
Obiettivi
Fornire conoscenze teoriche sul fenomeno degli Hikikomori;
Sollecitare una riflessione attenta e costruttiva;
Diffusione di una corretta informazione che favorisca l’adozione di risposte adeguate
Certificazioni
Future Academy ha ottenuto la CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015, che attesta la qualità dell'accademia. ISO 9001 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.
EADL, Associazione Europea per la Formazione a Distanza, è un'organizzazione internazionale che si occupa dello scambio di informazioni e idee sulla formazione a distanza. Riconosce scuole, istituzioni e individui che lavorano nel campo della formazione a distanza dislocati in più di 20 paesi europei.
Caratteristiche
Acquista l'attestato cartaceo a soli 19.97 €
Hikikomori
ATTENZIONE!
L'immagine sopra è il FAC-SIMILE dell'attestato cartaceo, che è possibile acquistare a parte e anche in un secondo momento. L'attestato, invece, compreso nel prezzo è in formato digitale ed è privo di loghi certificatori.
Programma del corso
HIKIKOMORI - 01 - Introduzione |
HIKIKOMORI - 02 - Le Cause |
HIKIKOMORI - 03 - Hikikomori in Italia |
HIKIKOMORI - 04 - Il Rapporto con il proprio corpo, con Internet e i sintomi dell'Hikikomori |
HIKIKOMORI - 05 - I sintomi dell'Hikikomori |
HIKIKOMORI - 06 - Fattori psicologici e Fasi dell'Hikikomori |
HIKIKOMORI - 07 - Tipologie di ritiro e possibili strategie |
Recensioni del corso
Comprensione e sensibilità sono le parole chiave per descrivere questo corso, che getta luca su un fenomeno più vicino di quanto pensiamo.
Lezioni approfondite e interessanti sul fenomeno degli Hikikomori, con le loro complesse sfaccettature psicologiche.
Il corso ha gettato luce su un fenomeno oscuro quale quello dei cosiddetti hikikomori. A mio avviso, una formazione indispensabile per comprendere e affrontare il ritiro sociale.
interessantissimo corso, ho acquisito una profonda comprensione di questa condizione e dei suoi effetti sulla vita delle persone
"Hikikomori" è stato un corso che mi ha aperto gli occhi su un fenomeno sociale complesso e poco conosciuto. Attraverso le lezioni, ho compreso meglio le cause e le implicazioni di questa forma di isolamento sociale estremo
Ho completato il corso Hikikomori e sono rimasto molto soddisfatto dei risultati. Ho approfondito la comprensione di questo fenomeno sociale e ho imparato strategie per affrontarlo e favorire il reinserimento sociale. Davvero eccellente